domenica 29 maggio 2011

IPAD l’involuzione dell’internet mobile
Dopo il grande successo di vendite del dispositivo mobile della Apple Ipad presentato come innovatore e’ ora di chiedersi se davvero lo è ! Trascinati dal successo mediatico della campagna pubblicitaria del dispositivo Ipad nessuno sembra essersi chiesto se effettivamente aldilà della novità se le funzionalità valessero davvero il prezzo

Nel valutare l’acquisto ho cercato di andare oltre il semplice fatto che sarei stato trendy comprandomi l’ipad , non mi serviva un oggetto da “mostrare” in società per essere alla moda ma un apparecchio utile ! Bello e comodo da portarsi appresso leggero con la possibilità di navigare in internet dappertutto con minore ingombro rispetto al portatile , poterlo usare per lavoro come una lavagnetta per mostrare le presentazioni dei prodotti via internet …insomma davvero ideale!

Dopo un minuto e mezzo di prove mi ero già convinto! Non lo compro per tutto quanto sopra è praticamente inutile .
Perchè? Perchè non legge il flash ! La prima cosa che ho fatto è digitare http://www.solecom-web.com l’indirizzo del mio sito e comincio a non visualizzare nulla o in alcune pagine una serie di riquadri bianchi al posto delle gallerie e dei video e mi chiedo cosa succede ? Ho il sito con qualche virus ? Provo allora a digitare un secondo indirizzo www.giorgioarmani.com e…. idem tutto bianco a quel punto non so piu che pensare e provo un terzo indirizzo di uno dei siti che a me piacciono di più www.guysavoy.com e sorpresa ancora tutto bianco!!!! A quel punto chiedo al commesso che mi spiega che l’Ipad non e’ compatibile con il Flash ! La prima cosa che ho pensato è che se volessi un apparecchio con un sistema così antiquato avrei potuto rispolverare il commodore senza spendere un centesimo!
A quel punto decido di indagare oltre e scopro che non solo i tre siti di cui sopra usano il flash ma :



Ora penso che rimane da vedere su internet senza il Flash? Qualcuno obbietta convinto che c’è l’html5 va bene mi informo e scopro che l’html5 è l’html che tutti conosciamo con qualche comando in più , vado oltre e scopro che l’html5 è usato per i sitini per cellulari ottimizzati appunto per schermo piccolo e quei pochi che trovo visualizzati nello schermo ipad risultano “sgranati” le fotografie sopratutto e ovviamente essendo per cellulari per ovvietà sono ridotti al minimo e senza nessun effetto grafico. Per navigare con html5 molto meglio farlo col cellulare.

Insomma per la navigazione in internet e’ il peggior Tablet in circolazione e credo che nessuno possa fare di peggio allo stato attuale .

Nessun commento:

Posta un commento